Francescane.net

Europa
Scritto da Administrator
Lunedì 11 Aprile 2011 17:46

In Europa siamo presenti in due nazioni: Malta e Italia. Nella prima abbiamo due case a Hamrum e a Bahar ic–caghaq, mentre nella seconda siamo sparse dell'Etna al  Gran Paradiso. In particolare ci troviamo in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Liguria, Lombardia e Piemonte.

Da Malta alla Sicilia, dalla  Campania alla Lombardia, ogni giorno cancelli e portoni si spalancano dinanzi alla moltitudine di bambini, ragazzi e giovani che siedono tra i banchi di scuola. Nella piena consapevolezza del valore educativo della scuola nella crescita e sviluppo delle nuove generazioni, cerchiamo di promuovere iniziative che supportino la formazione cristiana, francescana e cateriniana in ogni componente della comunità educante: alunni, docenti e famiglie. Le diverse proposte accompagnano il singolo e la comunità durante l’intero anno scolastico e valorizzano i diversi tempi liturgici, ponendo particolare attenzione anche alle ricorrenze del nostro Istituto.

È bello iniziare ogni mattino con l’eco di quella Parola rivolta da Gesù ai suoi: “Uscì il seminatore a seminare” (Mc  4,3). Siamo sicure che tutto il bene operato nell’arco di ogni giornata porterà abbondanza di frutti perché Egli precede la semina e cura i suoi piccoli.

Per quanto riguarda le attività pastorali da una parte cerchiamo di inserirci nelle iniziative promosse dalle varie Diocesi e Parrocchie dove siamo presenti, dall’altro promuoviamo incontri, campi, missioni in cui esprimiamo e testimoniamo l’Amore di Dio secondo il carisma proprio del nostro Istituto. In collaborazione con i Frati Minori organizziamo la Marcia Francescana, gli incontri della Gifra, le missioni popolari e giovanili, e tante altre attività secondo le necessità che incontriamo nel territorio. Siamo inoltre tra gli istituti missionari coinvolti nella consulta del Movimento Giovanile Missionario (Pontificie Opere Missionarie) per l’animazione missionaria dei giovani della Chiesa italiana. Un altro importante servizio che gestiamo è l’ascolto giovani: siamo presenti in diverse realtà: parrocchie, università, ecc. in cui ci rendiamo disponibili all’ascolto di chi si avvicina per una parola di conforto o di incoraggiamento.

In ogni nostro servizio cerchiamo sempre di andare incontro alle necessità della popolazione con cui viviamo. Siamo presenti a Roma con una casa-famiglia in cui accogliamo giovani adolescenti che vengono affidate alle nostre cure e gestimo in alcune città la distribuzione degli alimenti ai poveri.  La nostra missione è sempre quella di farci vicine agli ultimi, a chi vive nell’indigenza, materiale e spirituale.


Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 23:36
 

Indietro

Contattaci
CONTATTACI 
OnlusOltreMare

Siti amici
LINKS