Francescane.net

America
Scritto da Administrator
Lunedì 11 Aprile 2011 17:48

BRASILE

La nostra presenza oggi vive in tre stati:
San Paolo (comprende Amparo, Serra Negra, Campos do Jordao, Campinas, Lencois Paulista, San Paolo, Monte Alegre, Bernardino de Campos, Aguas de Lindoia),
Minas Gerais (comprende le due case di San Lorenzo e Capinopolis),
Piaui (comprende la casa di Teresina).


In Brasile la nostra attività si svolge su vari piani: educativo, sanitario, assistenziale. Ma sicuramente in tutte queste opere ciò che più ha valore è la nostra testimonianza di donne che dedicano tutta la loro vita alla cura delle persone come se fossero Cristo.
Abbiamo molte scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello. La comunità educante assume così il suo ruolo di formatrice per coloro che saranno il futuro della società. In questo ambito le suore offrono ogni giorno la loro testimonianza con gli alunni, gli insegnanti, i genitori e il personale amministrativo. Esistono dei programmi strutturati appositamente per i tanti genitori che lavorando tutto il giorno non possono seguire i figli, ma che in questo modo possono affidarli alle cure amorevoli e sicure delle suore che creano molte attività per la completa formazione dei bambini. Le suore in tutto cercano sempre di andare incontro a chi ha più bisogno e che magari non ha possibilità di pagare le altre strutture presenti nel territorio.
Nel settore della salute siamo presenti con due ospedali. Le religiose, nello stile della secondarietà, proprio di Madre Caterina, offrono la loro vita a servizio dei malati. Esse operano in questa difficile realtà piena di sfide e provocazione, generate specialmente dalla politica del paese che non investe economicamente a favore della sanità pubblica. In tale contesto ospedaliero, la lotta per il mantenimento del servizio è permeata da preghiera e sacrifici.
Nell’assistenza e nella pastorale ci inseriamo in cammino con un popolo, tra uomini e donne del nostro tempo, assumendo con loro le sfide della vita: i suoi dolori e le sue sofferenze, la sua povertà e le sue angosce; donando la gioia della presenza di Cristo ed esortando ad accogliere il messaggio della salvezza nella certezza che lo Spirito Santo farà di noi dei veicoli attraverso i quali il Vangelo penetri nel cuore del mondo. Per realizzare questi obbiettivi la Provincia del Brasile ha cercato alternative concrete per ampliare la collaborazione nell’azione pastorale della chiesa: l’ascolto e l’accoglienza dei giovani e le missioni popolari. Grazie a questi eventi riusciamo ad avere un contatto vero con le persone e a conoscere la realtà locale con le sue necessità. Questo lavoro è ben accolto dalle comunità ed è inteso come un tempo forte di evangelizzazione e di ravvivamento della fede cristiana.
In Brasile abbiamo anche una casa di formazione dove vivono le ragazze che si preparano alla consacrazione religiosa, novizie e postulanti.


Ecco alcuni siti da visitare!

Provincia del Brasile: www.irmasfranciscanas.org.br

Ospedale Aguas de Lindoia: www.santacasaaguasdelindoia.com.br

Scuola San Paolo: www.colegio-santaclara.com.br

Scuola São Lourenço (MG): www.colegiocicm.com.br


STATI UNITI D'AMERICA

New Jersey

Da quasi 50 anni la nostra presenza missionaria negli Stati Uniti diffonde e vivifica la spiritualità francescana e il carisma di Madre Caterina in queste terre dove la fede cristiana ha continuo bisogno di rinnovamento e crescita nei cuori del popolo di Dio. I recenti sviluppi della diocesi di Camden hanno fatto sì che la nostra presenza fosse ancora più apprezzata e vantaggiosa per coloro con cui veniamo a contatto. Negli ultimi anni abbiamo vissuto grandi difficoltà a causa delle continue riforme e adeguamenti che si sono dovuti fare nelle parrocchie e delle scuole cattoliche per meglio affrontare il problema economico. Abbiamo dovuto più volte cambiare casa e trasferirci con la certezza che il Signore stesso cammina con noi in questo viaggio e ci guida negli eventi della storia per manifestare a suo tempo il suo progetto. I nostri sacrifici, le donazioni generose dei benefattori e del Governo generale dell'Istituto sono stati fruttuosi, tant’è che finalmente nel 2009 sono cominciati i lavori per costruire una nuova casa per la fraternità di Glassboro. In questo nuovo centro continuiamo il nostro lavoro e la nostra testimonianza offrendo il nostro servizio in varie scuole e inserendoci nelle attività della diocesi e delle parrocchie.

Visita il nostro sito!


Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2011 12:37
 

Indietro

Contattaci
CONTATTACI 
OnlusOltreMare

Siti amici
LINKS